SHAN
the meditation


Il film "SHAN" esprime nel suo titolo l'anima antica e immateriale dei Popoli della Terra.
"Shan" č l'antico nome che i druidi davano alla Natura, intesa come l'esistenza nel suo aspetto reale e immateriale, depositaria di un grande mistero cosmico. Un archetipo esperienziale comune per tutti i Popoli naturali che vuol significare conoscenza, evoluzione, benessere e spiritualitą, al di lą di qualsiasi dogmatismo.
Un archetipo che si fonda sull'esperienza del Silenzio, la dimensione in cui la Natura si rivela nel suo reale aspetto. In questa dimensione č possibile partecipare all'armonia e alla conoscenza che essa č in grado di sollecitare.
In tutte le tradizioni dei Popoli naturali esiste un percorso mistico basato sul Silenzio che, per poterne sviluppare le potenzialitą pił segrete, viene attuato attraverso l'esperienza della meditazione, intesa come un modo di essere, un atteggiamento ecospirituale di equilibrio interiore dell'individuo che sviluppa una relazione armonica e creativa con la Natura.
Presso gli antichi druidi, la meditazione comportava l'uso di una particolare musica che costituiva uno strumento catalizzatore in grado di guidare a una facile esperienza di benessere e di conoscenza interiore.
Conosciuta come "Nah-sinnar", o musica del Vuoto, č oggi riproposta da Giancarlo Barbadoro che esprime gli antichi suoni della musica dell'antico druidismo con il flauto e le tastiere.
Membro del LabGraal, č poeta, musicista e compositore. La sua formazione musicale č avvenuta, insieme con Rosalba Nattero, leader del gruppo musicale, a contatto con le tradizioni del nord Europa e dei Nativi americani, attraverso le scuole druidiche della Bretagna e i contatti con le culture delle nazioni indiane.
Insieme con Rosalba Nattero č rappresentante all'ONU di Ginevra e di New York della "Apache Survival Coalition", una organizzazione fondata dal Consiglio Tribale degli Apache San Carlos dell'Arizona che ha lo scopo di preservare la cultura tradizionale Apache. E' anche rappresentante della comunitą bretone "Menhirs Libres", del "Wiran Aboriginal Corporation" australiano, movimenti di culture autoctone che operano per la salvaguardia delle proprie tradizioni, del Popolo Bassa del Cameroun in Africa, della Nazione Taino dei Caraibi e dell'organizzazione africana "Ensemble Allons dans la Paix" del Benin.