LA NASCITA DI UN'IDEA

Cinque musicisti, una pittrice e un regista sono i firmatari di un Manifesto, di un progetto che è stato battezzato "Nel Segno del Graal" e che vuole collegare insieme iniziative artistiche diverse unite da una serie di valori e di impegni: il rispetto per la natura e per ogni forma vivente; la difesa delle culture native del pianeta ed in particolare la rivalutazione delle origini celtiche d'Europa; la libertà di ricerca scientifica e speculativa senza vincoli di dogmi o pregiudizi; la fratellanza fra razze e specie; la ricerca di un contatto mistico diretto e personale con il mistero dell'esistenza.
I sottoscrittori del manifesto sono: Rosalba Nattero, Giancarlo Barbadoro, Luca Colarelli, Andrea Lesmo, Gianluca Roggero, componenti del Laboratorio Musicale del Graal; Angela Betta Casale, pittrice; Stefano Milla, regista.
Al programma esposto nel manifesto può aderire senza formalità chiunque ne condivida i fini e gli ideali.
La prima iniziativa proposta è stata la pubblicazione di un libro, avente lo stesso nome del progetto "Nel Segno del Graal", che racchiude dodici poesie di Giancarlo Barbadoro ed altrettanti quadri di Angela Betta Casale ispirati dalle poesie stesse.
La presentazione del volume è avvenuta sabato 13 dicembre 2003 alle ore 21,30 presso il Garage di Arte e Cultura in Piazza Statuto 15, Torino. Durante la serata si è esibito il Laboratorio Musicale del Graal con la magica cornice della proiezione di un video del regista Stefano Milla.
Giampiero Leo, Assessore regionale alla Cultura e all'Istruzione, si è dichiarato entusiasta dell'iniziativa ed ha promesso il sostegno della Regione Piemonte.