|
PREFAZIONE
"Siamo viandanti alla ricerca del Graal…"
Chi in qualche modo, nel corso della sua vita, si è incontrato con il mito del Graal e ne è rimasto affascinato, forse ha qualche chance in più per capire ed apprezzare le opere narrate e illustrate in questo libro.
Il Graal è un simbolo misterioso, apparentemente incomprensibile; eppure chi vi si imbatte si troverà prima o poi a seguirne le tracce e a mettersi in cammino, verso una ricerca mistica personale. Chi si incammina alla ricerca del Graal si trova proiettato in una dimensione al di là del conoscibile, in cui tutto sembra possibile, e dove sembrano non esserci più confini tra fantasia e realtà.
Il Graal, simbolo attorno al quale è sorta tutta la cultura e l'arte celtica, è la chiave per interpretare il messaggio dei due Artisti. Un poeta che descrive un viaggio all'interno di se stesso e dell'universo, una pittrice che illustra in immagini un percorso alla ricerca dell'Assoluto. Il quadro come specchio che riflette la poesia e viceversa, in un gioco di rimandi che crea una simbiosi e una unicità espressiva. Un incontro tra due ricercatori che con linguaggi diversi parlano di una ricerca comune. Ma quale ricerca?
L'arte espressa dai due Artisti trae le sue radici in quell'espressione artistica che nasce da un contatto con l'Assoluto, o dalla ricerca di esso. Entrambi affascinati dall'arte e dalla cultura celtica, si fanno continuatori di una creatività che nel celtismo ha intravisto una tradizione ispirata al contatto mistico con l'esistenza, al Segreto che permea ogni cosa. Nelle poesie di Barbadoro e nei dipinti di Betta si coglie il senso di un'avventura iniziata qualche millennio fa e protesa verso il futuro. Un messaggio di speranza e un invito alla libertà.
Forse il Graal rappresenta l'esperienza evolutiva che è in ognuno di noi. Forse è una profezia in attesa del suo inevitabile compimento.
Forse è questo che ha animato i due Artisti, un poeta e una pittrice, nella stesura delle opere descritte da questo libro; forse è la comune intuizione del Graal che li ha guidati e li ha fatti incontrare, attori inconsapevoli di un copione già scritto, così come è stato per altri artisti, musici, letterati, manipolatori di immagini e suoni, tutti viandanti alla ricerca del Graal.
Rosalba Nattero
|
|