UNITED NATIONS
COMMISSIONE PER I DIRITTI UMANI
Working Group On Indigenous Populations
Geneva 21 to 25 July 2003


La Declaration di Giancarlo Barbadoro

Signor Presidente,

mi chiamo Giancarlo Barbadoro. Sono il Presidente della Ecospirituality Foundation e Rappresentante in Italia della Apache Survival Coalition.
Desidero sollevare una riflessione sul futuro dello sviluppo globale dei Popoli indigeni attualmente impegnati nel recupero della loro identitā sociale e economica.
Riteniamo che i Popoli indigeni possiedano una loro specifica identitā che li distingue nei confronti della societā che li affianca e che possiamo definire, per sua natura storica, come societā maggioritaria.
Riteniamo che la differenza dell'identitā dei popoli indigeni da quella della societā maggioritaria del pianeta non sia dovuta solamente alla diversitā di natura socio-economica, ma anche dalla specificitā delle loro radici tradizionali che li rendono diversi dalla cultura della societā maggioritaria stessa.
I Popoli indigeni non appartengono alla storia costruita dalle grandi religioni storiche . Essi hanno un loro preciso rapporto con la natura e l'ambiente da cui hanno tratto esperienza e su cui hanno fondato le loro tradizioni.
Riteniamo pertanto che non sia sufficente aiutare i Popoli indigeni solamente su un piano socio-economico, ma che si debba contribuire anche allo sviluppo e alla tutela della loro identitā morale che li distingue e li identifica come tali.
Potrebbe infatti accadere che nel momento in cui i Popoli indigeni avranno realizzato un loro recupero esclusivamente socio-economico essi si trovino in una condizione di disadattamento nei confronti dei ritmi trainanti della societā maggioritaria.
Pertanto ritieniamo che essi vadano aiutati e tutelati anche nel recupero della loro specificitā culturale basata sulle loro radici tradizionali. In modo che questo consenta loro di realizzare i benefici di un equilibrio morale nell'interazione con la societā maggioritaria e consenta conseguentemente un loro sviluppo socio-economico senza traumi e conflittualitā.
Per questo motivo riteniamo importante dare visibilitā e tutela alle radici culturali dei popoli indigeni al fine che, al fianco della emancipazione della loro realtā socio-economica, si evidenzi anche la realtā delle caratteristiche tradizionali su cui č fondata la loro identitā morale.
Siamo certi che in questa situazione potrebbe svilupparsi un confronto di valori utile e costruttivo per tutti.

Grazie Signor Presidente.


Giancarlo Barbadoro
Rappresentante dell'Apache Survival Coalition
Presidente dell'Ecospirituality Foundation