LA VIA DELLA GLORIA: IL SOGNO DIVENTA REALTÀ

Esce nelle sale cinematografiche, il film che segna l'esordio nel lungometraggio di Stefano Milla. "La Via della Gloria" è il titolo della pellicola.
Il lungometraggio è stato interamente prodotto grazie a contributi di enti pubblici quali la Regione Piemonte ed il Comune di Acqui Terme, e strutture private, come la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Associazioni culturali territoriali, ecc., creando una sorta di precedente cinematografico per la sua totale indipendenza produttiva e la ricerca delle risorse legate al territorio nel quale è stato realizzato.
Il territorio, il Monferrato, è praticamente uno dei protagonisti del film, con la sua cultura, la sua storia ed i suoi paesaggi.
La scommessa produttiva è stata anche quella di utilizzare personale tecnico ed artistico legato al Monferrato ed al Piemonte. Tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del lungometraggio vivono e lavorano nel territorio preso in considerazione (unica eccezione per Sauro Rosi, il Santo Acardo), facendo de "La Via della Gloria" un film corale, dedicato all'entusiasmo di chi ha contribuito al realizzarsi del sogno di poter girare un lungometraggio dall'apparato finanziario praticamente inesistente, ma sostenuto dalla pura volontà di poter vincere la scommessa che il film rappresenta.
Tale sogno viene realizzato, e tale scommessa vinta, proprio con l'uscita nelle sale; atto che rappresenta il sigillo formale che il film è definitivamente nato e che con la volontà e l'entusiasmo dimostrato da chi ha preso parte alla sua realizzazione, i sogni possono diventare realtà.

LA VIA DELLA GLORIA
Un film di Stefano Milla

Durata: 90'
Produzione: FUN MEDIA
Soggetto: Stefano Milla
Sceneggiatura: Sebastiano Ruiz Mignone - Stefano Milla
Regia: Stefano Milla
Aiuto Regia: Fabrizio Meynardi
Musiche: Nicola Tatoni - Dottor Livingstone - Laboratorio Musicale del Graal
Fotografia: Pietro Sciortino
Operatore di ripresa: Angelo Santovito
Aiuto operatore: Brando Mosca
Con: Barbara Braconi - Stefano Milla - Sauro Rosi - Ignazio Cherchi - Stefano Lisicki


LA TRAMA DEL FILM

In fuga da un mondo nel quale non si riconoscono, una ragazza ed un ragazzo, Andrea e Walter si conoscono per caso lungo il loro viaggio. Lo scenario del loro incontro è il Monferrato dei giorni nostri, ma per un evento eccezionale vengono sbalzati indietro nella storia di quella terra: nel Medio Evo. Nella loro incredibile avventura incontrano un monaco creduto santo, Acardo, che dirigendosi verso un campo di battaglia dove è stata richiesta la sua presenza, sta raccogliendo dietro di sè persone di ogni genere che si uniscono alla marcia nella speranza di una vita migliore e nella volontà di porre fine alla guerra che in quel momento sta spezzando il paese. Andrea e Walter diventeranno così parte integrante di questa multicolore carovana, fino ad essere attivamente coinvolti negli schemi del conflitto. Saggiamente guidati da Sant'Acardo avranno modo di riscattare la loro esistenza piena di sensi di colpa e false convinzioni con una diversa consapevolezza della vita, percorrendo così la via di quel viaggio che li riporterà cambiati alla realtà alla quale appartengono.