Native


“Credo che il LabGraal con Native abbia raggiunto lo scopo che si era prefissato, cioè quello di riuscire a riprodurre il più possibile le emozioni che riescono a trasmettere dal vivo: un album in cui, all’interno di visioni e landscapes elettronici, domina l’energia assoluta della ritmica e delle chitarre, a supportare l’intensità poetica delle voci e delle melodie.”

 Carlo U. Rossi, produttore musicale

Il nuovo album del LabGraal, prodotto e mixato da Carlo U. Rossi & Andrea Lesmo, Luca Colarelli

Con la partecipazione della violinista Chiara Cesano

L’album esprime una maturazione dell’ensemble che con questo lavoro rivela ancora di più la sua anima tribale. Un Keltic rock permeato da un’atmosfera sciamanica che delinea un nuovo modo di interpretare la musica celtica.

I cinque musicisti del LabGraal non hanno mai fatto mistero di essere fortemente influenzati da sonorità native e da una profonda attrazione verso il mistico, che il gruppo esprime (quasi come una contraddizione) in modo impetuoso e travolgente.
Le loro precedenti tappe, rappresentate dal CD "Dreaming" e dal film "Shan", avevano già evidenziato questa tendenza. "Dreaming", registrato a Melbourne con il musicista aborigeno Jida Gulpilil, era il frutto del tour in Australia, un viaggio che aveva segnato una svolta verso la dimensione mistica. Dimensione che il gruppo ha voluto approfondire nel film "Shan" di Stefano Milla, in cui gli artisti erano gli interpreti principali oltre che gli autori della colonna sonora.
Ma con questo lavoro si sono spinti ancora più in là, in un azzardato step successivo verso dimensioni sciamaniche che rivelano una nuova wave destinata a influenzare profondamente il proseguimento del loro lavoro.

Rosalba Nattero e il suo ensemble intendono trasferire nella loro musica il valore mistico della vera musica celtica, valore che è stato dimenticato, defraudato, depauperato. Nella loro ricerca, i cinque musicisti sono animati dalla voglia di recuperare uno spazio per la spiritualità e anche per il semplice piacere di godere di un cielo stellato e di rimanere affascinati dal mistero che suscita.
Nel CD "Native" c’è questo impegno, questa intenzione di recuperare valori perduti e di riproporli in maniera dinamica e catartica.

"Con questo album vogliamo esprimere tutta la passione che ci anima nel voler condividere un’esperienza vissuta nei confronti della Natura, la cui magìa ci aiuta a crescere e a sviluppare un profondo amore verso tutte le creature di Madre Terra."
Rosalba Nattero – Lead Vocalist e leader del LabGraal

"Native rappresenta un lavoro che ha portato il gruppo ad unirsi in una esperienza intima e comune che rivela una visione dell’anima di natura sciamanica, protesa sul segreto mistico dell’esistenza."
Giancarlo Barbadoro – Flauto e poesie

Pubblicato da Triskel Edition www.triskeledition.com
Artwork: Maurizio Maggiore
Foto: Franco Borrelli

Press Office: Pressbells & Communication - Gino Steiner Strippoli  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il ricavato delle vendite del CD verrà destinato all'assistenza agli animali abbandonati