Il gruppo di danza Triskel

Il gruppo di danza Triskel nasce da un'idea di Rosalba Nattero, voce solista del Laboratorio Musicale del Graal, nell'ambito della Commissione per la Conservazione del Patrimonio musicale delle tradizioni dei Popoli naturali promossa dalla Ecospirituality Foundation.
La sua ricerca alla riscoperta delle antiche tradizioni celtiche l'ha portata a contatto con il folklore delle danze tradizionali celtiche ed etniche. A seguito di numerosi viaggi in Bretagna, Scozia, Irlanda Rosalba Nattero e il Laboratorio Musicale del Graal hanno dato vita al gruppo Triskel che si ispira ai simbolismi ancestrali delle danze tradizionali celtiche. Dai viaggi in Arizona e dai contatti con il mondo dei Nativi americani è scaturito un interessante e stimolante confronto tra i fondamenti delle danze celtiche con quelli delle danze pellerossa. La ricerca del gruppo Triskel si rivolge alle antiche danze tradizionali, da quelle celtiche a quelle dei nativi d'America, comprendendo anche le danze sacre delle antiche culture sciamaniche. Il gruppo si dedica al patrimonio delle danze tradizionali dei Popoli naturali in un confronto con i simbolismi e gli elementi in comune, e in particolar modo al patrimonio della cultura dei Nativi europei.
Gli ambiti di ricerca del gruppo Triskel sono essenzialmente due: il folklore delle danze tradizionali, costituito da danze collettive, e l'aspetto interiorizzante della danza sacra, rivolto ad una ricerca essenzialmente individuale.
Il gruppo di danza Triskel accompagna spesso il Laboratorio Musicale del Graal nei suoi concerti presso le maggiori rassegne europee di musica celtica esibendosi in danze tradizionali scozzesi, bretoni e irlandesi e coinvolgendo ogni volta il pubblico in grandi cerchi di danze collettive.
Il gruppo Triskel organizza manifestazioni, incontri e corsi divulgativi presso scuole ed enti pubblici al fine di conservare e portare a conoscenza del pubblico il vasto patrimonio delle danze tradizionali. Si riunisce periodicamente presso i locali dell'Associazione Culturale Grotta di Merlino in piazza Statuto 15, Torino, dove svolge la sua attività di ricerca e divulgazione a mezzo di incontri pubblici e stages di danza celtica. Una volta al mese organizza una serata di danze celtiche aperte al pubblico, dove si insegnano i passi fondamentali delle danze collettive.

Gli Stages alla Grotta di Merlino







Il Gruppo di Danza Triskel
organizza una volta al mese un incontro aperto al pubblico per far conoscere le antiche danze dei Nativi europei e i loro simbolismi ancestrali.
Durante gli incontri il pubblico può sperimentare le danze collettive
della tradizione celtica.

Partecipa il Laboratorio Musicale del Graal
con strumenti tradizionali e musica dal vivo

Incontri, Stages e Manifestazioni sulla danza celtica
Presso i locali della GROTTA DI MERLINO
Sede di Torino: Piazza Statuto 15, tel: 011.530.846
Sede di Roma: Via Machiavelli 7/b, tel: 06.70.49.54.10


Il Gruppo di danza Triskel al Festival Celtique di Aosta




Lezione di danza celtica
alla Scuola Elementare Don Murialdo di Torino