VALENTINA Raccolti 1800 euro

GRUGLIASCO - Pienone sabato sera alla Nave, nel parco Le Serre, per testimoniare la propria solidarietà all'associazione "Gli amici di Valentina", che si occupa di stimolare la ricerca per sconfiggere l'atassia telangiectasia, malattia genetica più conosciuta come sindrome di Louis-Bar.
Le 300 sedie posizionate dagli organizzatori nel locale non sono bastate per contenere tutto il flusso di persone che sono intervenute per vedere il duo di pianoforte composto da Sonia De Santis e Paolo Ferrero e del Laboratorio Musicale del Graal.
Così, sono state aggiunte altre sedie. Grande emozione, oltre che per la musica, anche per la lettura delle poesie del libro "Perle come gocce di luce" di Manola Stiz, ragazza veneta malata di atassia. Accolti da Mimma Romeo, presidente dell'associazione e mamma di Valentina Tugnolo, 15enne grugliaschese anch'essa colpita da atassia, nell'intermezzo tra i due spettacoli sono intervenuti anche Mario De Marchi e Alfredo Brusco, i due ricercatori stanno lavorando per trovare le cause e una cura per la malattia.
La serata è stata chiusa dal primo cittadino Marcello Mazzù, che ha seguito tutto lo spettacolo in prima fila.
Alla fine la cifra raccolta è stata ottima 1800 euro. "Ma a questi dobbiamo aggiungere l'incasso della vendita dei cd e degli altri prodotti del Laboratorio musicale del Graal, che ha insistito perchè accettassimo - dice Mimma Romeo - Onestamente non volevo perchè il gruppo si è esibito senza chiederci un euro. Ma questa è una cosa ulteriormente importante, al di là del fatto che la serata è stata assolutamente fantastica".

Davide Petrizzelli


LUNA NUOVA, Martedì 1 aprile 2003