IL CANTO DEL GRAAL

"Magia della musica celtica", questo e' il titolo del concerto del Laboratorio Musicale del Graal, organizzato dall'associazione San Lorenzo e curato da Rosalba Nattero. L'appuntamento e' per sabato 27 settembre alle 21 nella Chiesa di Santa Croce. Qui si esibiranno Rosalba Nattero, voce del gruppo, Giancarlo Barbadoro, ai flauti, Luca Colarelli, chitarra, cornamusa e arpa, Andrea Lesmo, bouzuki e tastiere, Gianluca Roggero ai tamburi.
Il Laboratorio Musicale del Graal si propone al pubblico come gruppo non solo musicale ma come vera e propria associazione di ricerca e di diffusione della cultura celtica. Nato infatti nel 1986 a Londra in occasione della mostra "Mind, Body & Spirit", il gruppo, e in particolare Rosalba Nattero, fa dell'interesse per le tradizioni celtiche e delle antiche culture ancestrali, una delle loro peculiarita'.
Tutti gli elementi del gruppo provengono da esperienze musicali diverse e cio' che li ha spinti verso questa nuova realta' e' il profondo interesse per l'antico folklore popolare. Numerosi sono anche i viaggi dei musicisti nei paesi celtici da cui traggono ispirazione per i percorsi sempre nuovi che propongono al pubblico. Il loro repertorio musicale, composto da antiche ballate, coinvolgenti danze popolari e da arcani suoni sciamanici, ha favorito anche la nascita, all'interno del Laboratorio, di un gruppo di danza che ne condivide gli interessi.

Silvia Pareti

IL CORRIERE DI RIVOLI - 26 Settembre 1997