FESTIVAL CELTIQUE

(...)
In questa grande kermesse di fine estate si sono alternati alcuni dei piu' importanti gruppi italiani impegnati nell'interpretazione e nella presentazione di musica tradizionale scozzese e irlandese come il gruppo di Rosalba Nattero. Al ritmo di quelle musiche il tempo si e' fermato, mentre nella piazza il pubblico veniva trascinato a riscoprire i ritmi della danza con il Laboratorio Musicale del Graal (...)
E proprio dallo spettacolo delle danze popolari scozzesi eseguite dal corpo di ballo del Laboratorio Musicale del Graal e' venuto uno dei momenti travolgenti di questa festa: il Laboratrorio Musicale del Graal nasce nel 1986 attorno a Rosalba Nattero, ricercatrice, oltre che interprete, di musiche dell'antico folklore popolare. Rosalba Nattero si e' sempre ispirata, infatti, a quelle radici musicali che rivelano un'anima trascendente. La sua formazione musicale e' avvenuta a contatto con i luoghi che maggiormente l'hanno ispirata in campo artistico: Scozia, Irlanda, Bretagna, suonando nei Ceilidh insieme a musicisti del posto.
La nascita ufficiale del gruppo fu celebrata a Londra nel 1986, in occasione della manifestazione "Mind, Body & Spirit", dove il Laboratorio Musicale del Graal presento' una rassegna di musica celtica.

AVALON n.3 - Ottobre 1997