LA MAGIA DELLA MUSICA CELTICA

Una chiesa, cinque musicisti, un concerto. Beh, che c'e' di strano? Nulla, a tutta prima, se non che non si tratta di musica sacra, ne' classica, ma celtica.
A proporla domani sera 12 aprile, presso la chiesa di Santa Maria della Spina a Brione, e' il Laboratorio Musicale del Graal, non solo una formazione come tante altre, ma un vero e proprio gruppo di ricercatori. A dirigerlo c'e' Rosalba Nattero, studiosa di antiche tradizioni popolari. La sua curiosita' di ricercatrice si e' sempre piu' avvicinata ai popoli che nel passato hanno rivelato un'anima trascendente, popoli apparentemente molto diversi tra di loro come gli indiani d'America e gli abitanti del nord Europa: irlandesi, scozzesi, bretoni, ma che invece hanno coltivato usanze molto simili tra di loro.
La musica e la danza sono sempre state espressione di queste culture ed ecco che il Laboratorio Musicale del Graal le ha portate sino a noi usando gli stessi strumenti e sonorita' arrangiate in modo personale ma mantenendo il messaggio originale. Spesso i loro concerti diventano dei veri e propri spettacoli che si concludono con il coinvolgimento del pubblico. Forse non sara' il caso di domani sera in quanto il gruppo si esibisce in chiesa e quindi il repertorio sara' affidato perlopiu' a brani con arpa e flauti.
L'appuntamento, organizzato dalla Pro Loco di Valdellatorre, e' intitolato "Magia della musica del nord" ed inizia alle ore 21,15.

Ebe Gallo


SONO CINQUE MA CONTANO SU UN CLUB DI APPASSIONATI

Il Laboratorio Musicale del Graal nasce ufficialmente a Londra nel 1986 in occasione della manifestazione "Mind, Body & Spirit". E' qui che Rosalba Nattero, ricercatrice ed interprete di culture celtiche, decide di iniziare una collaborazione duratura con Luca Colarelli, cornamusa, arpa e chitarra, Andrea Lesmo, bouzuki e tastiere e Gianluca Roggero, percussioni. A loro si e' aggiunto anche Giancarlo Barbadoro, flauto, ricercatore nell'ambito dell'antica musica esoterica dei druidi. Spesso il gruppo si trasferisce nei paesi celtici per proseguire la ricerca di suoni, musiche e ballate. Recentemente sono stati ospiti della rassegna "St.Patrick's Day" che si e' svolta al Palasport di Torino dal 20 al 23 marzo riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica. I loro concerti si svolgono un po' ovunque: piazze, locali, teatri, chiese e soprattutto presso il club "La Grotta di Merlino" dove si raccolgono gli appassionati per seguire corsi di meditazione e "musica del Vuoto", danza, conferenze ma anche ammirare mostre d'arte.


LUNA NUOVA n.27 - 11 aprile 1997