FESTIVAL CELTIQUE

I migliori artisti di musica celtica riuniti ad Aosta, tra arpe e flauti, tamburi di guerra e magiche atmosfere di elfi e folletti. Un'esperienza affascinante e nuova, un esperimento da ripetere.

Aosta
Il piu' atteso appuntamento musicale e culturale dell'estate valdostana organizzato dalla Keltia Editrice e dalla Presidenza del Consiglio della Regione per festeggiare il 52° Anniversario dei Decreti Luogotenenziali per l'Autonomia e la ricorrenza di San Grato, Patrono della Diocesi.
I due giorni di grande festa in piazza hanno richiamato i migliori gruppi di musica celtica sulla scena italiana a rendere onore al vasto patrimonio musicale tramandatoci dall'antico popolo dei Celti. (...)
Dopo la lettura di leggende di incantesimi di elfi e folletti del mondo fatato da parte di Valeriano Gialli, i componenti del Laboratorio Musicale del Graal, accordano i loro flauti, cornamuse, arpe, bouzuki e chitarre per regalare vecchie ballate celtiche cantate dalla splendida voce di Rosalba Nattero. E' una musica che dal silenzio esplode in danze tradizionali di guerra a suon di cornamuse e a ritmo di tamburo. L'intera piazza e' avvolta da quest'aria di magia dove pubblico, musicisti e ballerini sono uniti da questa musica che arriva dritta al cuore.

Rosina Obert


MUCCHIO SELVAGGIO, 7 ottobre 1997