LABORATORIO DEL GRAAL

ARIE E ATMOSFERE DELLA "TERRA SACRA"


TORINO - Il Laboratorio Musicale del Graal, sabato 8 febbraio alle ore 22, presso la sede dell'Associazione culturale "Grotta di Merlino" (piazza Statuto 15) presenta, con un concerto accompagnato da balli popolari, l'ultima fatica musicale: "Sacred Land" un Cd che contiene tredici brani che si ispirano alla tradizione musicale celtica.
Il gruppo, composto da Rosalba Nattero alla voce, Luca Colarelli alla chitarra, voce, cornamusa, arpa celtica, balalaika, Andrea Lesmo al bouzuki e tastiere, Gianluca Roggero ai tamburi e Giancarlo Barbadoro ai flauti è ufficialmente nato a Londra nel 1986, in occasione della manifestazione "Mind, Body & Spirit", dove il Laboratorio ha presentato una rassegna di musica folk.
Il gruppo ha al suo attivo, oltre a questa nuova compilation altri tre CD e un singolo:"In the Stone Circle"(1994), "Samain"(1996), "Northern Wind"(1998) e il singolo live "Mother Earth People" realizzato nel 2000 con Daniel Zapata per un suggestivo incontro con la cultura dei Nativi Americani.
"Sacred Land" è un'opera che si presenta ricca di intriganti atmosfere nordiche, dove la magia dei druidi si sposa con le calde parole della poesia. L'introduzione è affidata alla recitazione da parte di Jennifer Ni Cathàn della poesia "An Talamh Coisrichte (Sacred Land)" scritta da Giancarlo Barbadoro. Suoni e rumori di battaglia ci introducono subito nei territori epici delle antiche popolazioni celtiche, tra canti, racconti avventurosi e storie di belle dame narrate attorno al fuoco.
La dolcissima voce di Rosalba Nattero ci porta a viaggiare oltre i confini della mente e il passato si trasforma in presente, mentre il nostro corpo viene scosso da fremiti e inizia lentamente ma inesorabilmente a danzare. Info: 011.530846.

Marcello Salvati

LUNA NUOVA, venerdì 7 febbraio 2003