JIDA MURRAY-GULPILIL

Wayinlarr Marndarr (Lightining Thunder)


Jida Gulpilil, aborigeno australiano discendente dei Clan Dja Dja Wurrung e Wamba Wamba, č un artista eclettico. Musicista, danzatore, pittore e attore, č figlio d'arte: il padre č l'attore aborigeno David Gulpilil ("Walkabout", "L'ultima onda"), il fratello minore č protagonista della nuova pellicola australiana "Ten Canoes". Jida stesso ha preso parte a numerosi film girati in Australia, tra cui Ned Kelly.
Ma č nella musica che Jida esprime al meglio le sue potenzialitą. Il suo personale modo di suonare il didgeridoo, arte tramandata dal suo clan, e l'uso della voce, alla maniera tipicamente aborigena, ne fanno un musicista del tutto particolare che mescola i suoni moderni con quelli della sua tradizione.
Jida č anche il leader del Wiran Ceremonial Dancers della Nazione Wamba Wamba. Attraverso la musica e la danza tramanda le tradizioni della sua gente.
L'incontro con il LabGraal in Australia č stato una autentica folgorazione: il feeling che č esploso fra gli artisti ha fatto nascere una serie di progetti musicali che si sono concretizzati nel cd Dreaming, registrato a Melbourne, e che proseguiranno con altre iniziative musicali sia in Italia che in Australia.